Che cosa sappiamo dei bambini? In che modo la società può sostenerne lo sviluppo e la partecipazione? Siamo in grado di interagire con loro in modo corretto e di affrontarne bisogni e problemi? Cosa possiamo fare ora per la loro salute e prevenire patologie future?
Le Cliniche Doneddu, organizzano un incontro con la gente sui nuovi orientamenti della prevenzione, gli stili di vita dei bambini, mamme e papà. I bambini apprezzano molto più dei concreti premi materiali ,il tempo e l’attenzione che i loro genitori dedicano a loro giorno per giorno. Ascolto attivo, dialogo, attività condivise, un atteggiamento relazionale e comprensivo prima delle difficoltà che possono sorgere in entrambe le parti, ecc., sono tutti aspetti che contano in misura molto maggiore rispetto al dono materiale (giocattolo). Occorre quindi riflettere sull’infanzia considerando che il grande cambiamento che la società ha in corso ci obbliga a riconoscere i veri bisogni dei bambini e al corrispondente sostegno nei loro confronti. Apriremo l’incontro parlando proprio di questo, di prevenzione primaria,
ovvero di tutti quegli interventi pratici che sono mirati a impedire lo sviluppo di patologie. Per fare questo occorre migliorare lo stile di vita e le abitudini del singolo sin dai primi anni di vita. Passeremo poi all’intervento dedicato alla conoscenza dei problemi di salute che i nostri figli possono avere cercando di dare più tranquillità nell’affrontarli. Come gestire autonomamente i sintomi dei più comuni disagi o malattie della bocca del vostro bambino?come valutare quando è necessaria una visita medica urgente, o quando è necessario rivolgersi al nostro pediatra?
La prevenzione delle patologie orali è semplice e piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza. Abbiamo scelto Pattada come sede dell’evento per due ragioni: è un luogo che sa accogliere e perchè festeggiamo il nostro primo anno di apertura.
Vi aspettiamo numerosi nella sala Consiliare il 17 Giugno alle 18,30. Al termine ci incontriamo per conoscerci, scambiare riflessioni e commenti e per gustare insieme un aperitivo.