“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.”
Francesco d’Assisi
Le mani delle Donne: Arte e Vita-Esercizi di sensibilità. L’artista di Cannigione Claudia Filigheddu ci ha raccontato la sua vita e la sua arte in una storia unica e bellissima.. La sua esperienza è questa. Da bambina ha incontrato l’Arte e da quel momento le ha vissuto sempre a fianco. Il Quarto incontro sul tema Donna continua a stimolare il pensiero creativo , inteso come modalità unica e individuale di rispondere alle sfide della vita in modo affascinante e provocatorio. In fondo, come ci dice il sociologo Zygmunt Bauman ,“La nostra vita è un’opera d’arte, che lo sappiamo o no, che lo vogliamo o no”. Le Cliniche Doneddu da anni ospitano artisti: “l’esposizione delle opere , dice il coordinatore della struttura ,”ha svariate finalità: coinvolge il gruppo migliorando il clima di lavoro, arricchisce l’anima e aiuta a “raffinare” la sensibilità. La presentazione e gli eventi dedicati all’arte, riducono le distanze con il territorio e avvicinano le persone favorendo la relazione. Così viviamo meglio”.
Tornando al tema della serata Le mani delle DONNE interessante la discussione che si è aperta sulle differenze tra l’arte dell’uomo e quella della donna che , a causa della caduta dei limiti sociali, l’hanno vista ai margini dell’arte negandole la possibilità di esprimersi in ogni ambito. L’attività di donna artista si arrestava alle illustrazioni dei libri, il ricamo e le decorazioni. Sempre in silenzio. Sempre nell’ombra. Oggi, grazie alle “rivoluzioni” culturali la sua arte si esprime con la sensibilità che la distingue. Ieri Claudia Filigheddu ha organizzato un incontro originale. Ha portato con se pennelli, argille, carboncini, polveri e colori per mostrarci le svariate tecniche che usa per raccontarsi. Ha mostrato immagini e opere nei suoi differenti periodi artistici. Bravissima nella relazione e simpaticissima nella esposizione ha tenuto ferma la nostra attenzione generando un interesse così forte che abbiamo deciso di invitarla ancora da Noi a breve. Nel frattempo alcuni dei suoi quadri sono esposti nella nostra struttura di Arzachena e sarà possibile ammirarle negli orari di apertura Lun-Ven 8,30-20,30 Sab 9,00-17,00).
L’arte in tutte le sue manifestazioni accompagnerà sempre i nostri incontri. Oramai è chiara la sua funzione di unire l’oggetto e il soggetto che nel contatto si uniscono e uniscono generando nuove esperienze utili alla crescita interiore.
Gli “INCONTRI DIFFERENTI” tornano Mercoledì 11 Marzo. Ultima serata sul tema DONNA: Esercizi di Sensibilità. Un incontro di raccordo. Presenti gli ospiti delle serate precedenti. Li conosceremo meglio in un clima di festa e di comunità.