In cosa crediamo
Insieme alla competenza e alla formazione continua in ambito sanitario, i luoghi di salute, per esser definiti realmente tali, debbono contenere altri elementi. Per fornire un servizio adeguato, introduciamo il concetto di “Umanizzazione” che rappresenta per noi quell’insieme di comportamenti per acquisire un modello di comportamento (anche gestionale) fondato sul rispetto delle esigenze relazionali con le quali ogni giorno ci confrontiamo, siano queste con i pazienti, collaboratori, dipendenti, fornitori o semplicemente visitatori.
Il modello sfrutta le sequenze e i procedimenti sistematici definiti dal suo ideatore (Paolo Barelli) “Algoritmo Consapevole”.
Non perdiamo mai il rapporto con il nostro territorio, i collaboratori e con la gente, ritenendo queste risorse indispensabili e di grande valore simbolico per la ricerca di virtù come la creatività e l’innovazione. L’intera dimensione organizzativa è fondata sulle persone che riteniamo siano il patrimonio più grande che l’impresa possiede e nostro impegno è suscitare, soprattutto tra i giovani, entusiasmo e vocazioni.
“Più ore non significano più lavoro”, noi riteniamo che sia vero il contrario.
Una delle caratteristiche dell’ “Algoritmo Consapevole” è l’orario di lavoro ridotto. Avere dipendenti produttivi e felici è l’aspirazione di ogni organizzazione e sappiamo che i risultati migliori si ottengono da persone soddisfatte della loro vita lavorativa. I turni dei nostri dipendenti e collaboratori sono due di sei ore ciascuno, questo ci permette di fornire un servizio per dodici ore giornaliere, permettendo ai dipendenti di lavorare meno. Il risultato è eccellente: abbiamo ridotto notevolmente lo stress e aumentato la soddisfazione e l’equilibrio tra lavoro e vita privata.
I materiali che utilizziamo sono selezionati nel rispetto della natura. Abbiamo quasi azzerato il consumo di plastica e di materiali potenzialmente nocivi. La nostra struttura è dotata di un parco che abbiamo recuperato e riportato allo stato naturale. Lo dimostra la presenza di flora e fauna locale che oggi trascorre serena la vita lungo il piccolo fiume che lo attraversa.
Crediamo profondamente nella prima prevenzione, quella legata agli stili di vita sani e le buone abitudini, per questa ragione organizziamo periodicamente eventi a tema Cultura, Territorio e Salute. Teniamo moltissimo al sapere, in tutte le sue forme perché crediamo fermamente che la conoscenza arricchisca ed incrementi la sensibilità dell’individuo; per questo organizziamo periodicamente eventi, lezioni e corsi di formazione sia professionale che personale.